mercoledì 27 marzo 2013

A casa i VIP



Dunque il Governatore della regione Sicilia Rosario Crocetta ha licenziato due suoi assessori, i due più noti: il musicista Franco Battiato e lo scienziato Antonino Zichichi.
Per Battiato il problema è stato il suo intervento nel Parlamento Europeo, in cui ha usato quella frase così forte e criticatissima “il parlamento è pieno di troie”.
Per Zichichi pare invece che l’esclusione sia soprattutto causata dalle sue troppe assenze, anche se Crocetta ha anche aggiunto “ma io non potevo intervenire ogni giorno per spiegare e sottolineare che erano posizioni personali di Zichichi, che il mio governo è contro il nucleare e che non vogliamo il Muos”.

Di conseguenza il mio commento è: bravissimo Crocetta!

Anzitutto perché, aldilà del merito dei due dimissionamenti, ha avuto il coraggio di prendere posizione e fare azioni decise in un paese in cui tutto è inciucio, accordo sottobanco e compromesso.
E' ora di cambiare aria, ed è un'ottima notizia il fatto che un cambio deciso di direzione non sia solo appannaggio del M5S, ma che si possano trovare "uomini nuovi" anche nel PD.

Inoltre, entrando nel merito:
per quanto Battiato abbia essenzialmente ragione, ovvero ha dato corpo ad idee che la maggior parte degli italiani condividono, esiste un problema di etichetta, di forma, di rispetto e di educazione che impediscono di usare un certo linguaggio in un'aula parlamentare.
Dispiace sinceramente per Battiato, che continuo a stimare, ma credo che la risposta di Crocetta possa essere considerata un "atto dovuto".

Invece, per quanto riguarda il famoso Zichichi, non ho proprio nessun rammarico, perché è proprio un perfetto rappresentante della vecchia politica, di quella politica di cui stiamo cercando di liberarci: assenteista (come si può pensare di fare l'assessore in Sicilia lavorando in Svizzera è sinceramente un mistero) e asservito alla logica dei poteri forti e delle grandi opere.
Meglio perderlo che trovarlo.
Sarebbe stato assai meglio non candidarlo proprio per niente, ma comunque meglio tardi che mai.
Gente che ancora sostiene l'assurdità del nucleare e che appoggia l’ennesima riverenza servile all’arroganza colonialista americana (il Muos, mostruosità intollerabile) dovrebbe essere messa a riposo senza tentennamenti.

Eppoi diciamocelo: questa storia della politica affidata ai VIP, a gente che ha per lo più solamente un credito d’immagine e quindi consenso elettorale da portare, ma quasi sempre nessuno o minimo contributo di idee, presenza, impegno e soprattutto volontà di fare VERAMENTE il bene collettivo, ha stufato.

Nessun commento:

Posta un commento