domenica 17 giugno 2012

Sfogliando la Margherita


Dunque l'organo dell'ex partito politico della Margherita si riunisce a Roma dopo lo scandalo dei fondi fatti sparire dall'ex tesoriere Luigi Lusi.
Si parla, dopo una perizia effettuata da una società di revisione di conti, di ben 26 milioni di euro di denaro pubblico, di uscite non documentate o irregolari.
Gli appartenenti all'ex partito si riuniscono per discutere il bilancio e concludono l'assemblea con la decisione di sciogliere il partito e mettere in liquidazione il suo patrimonio.
Fin qui tutto bene, anche se la decisione di sciogliere un partito già morto da anni non pare un gesto particolarmente audace.

Sul secondo punto, la liquidazione del patrimonio, avrei qualche dubbio. Cioè sul fatto che dentro la cassaforte della Margherita ci siano soldi in una qualche forma che possano realmente rifondere il contribuente italiano della ruberia subito, non ci conterei troppo sebbene Rutelli parli di "... devolvere ordinatamente denaro e beni che potranno superare i venti milioni di euro..."
Figuriamoci...

Ma è un'altra la storia che vorrei chiosare, qualcosa che ai miei occhi ha veramente dell'incredibile.
Dunque si convoca un'assemblea per fare luce su un enorme scandalo di appropriazione indebita di soldi pubblici da parte di un partito politico.
Una cosa per cui inevitabilmente i politici convolti di quel partito devono difendersi dal sospetto di aver rubato, sebbene tutti naturalmente si siano sempre affrettati a dichiararsi all'oscuro dei fatti e ingannati.

Ordunque si convoca un'assemblea e cosa si fa?
Incredibile dictu, la prima decisione presa è di proseguire i lavori A PORTE CHIUSE!
Ma come, devi discutere di soldi rubati alla collettività, devi difenderti dal sospetto di averli rubati tu quei soldi, per il tuo tornaconto, e invece di PRETENDERE la presenza della stampa e fare di tutto per dare massima PUBBLICITA' e TRASPARENZA all'assemblea, chiudi le porte e ne parli in privato con i tuoi "compagnetti di merenda"?

Qui ormai siamo alla pantomima della politica...

Nessun commento:

Posta un commento